• Orario: Da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 20.00

  • +39 393 2191234

Dott.ssa FABIANA GINO

PSICOLOGA – PSICOLOGA GIURIDICA

Dott.ssa FABIANA GINO

PSICOLOGA – PSICOLOGA GIURIDICA

Psicologa Fabiana Gino Clinica e Giuridica2024-02-06T10:29:57+01:00

Chi sono

Chi sono

Dott.ssa FABIANA GINO

Dott.ssa FABIANA GINO

PSICOLOGA CLINICA – PSICOLOGA GIURIDICA

PSICOLOGA CLINICA – PSICOLOGA GIURIDICA

DOTT.SSA

Fabiana Gino

Fabiana Gino

Sono una psicologa, psicologa giuridica e psicoterapeuta in formazione con un orientamento di tipo cognitivo-comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sez. A (n°9654) e ufficialmente abilitata all’esercizio dell’attività di psicologo (L.56/89).

Ho conseguito dapprima la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente, la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, presso la medesima università.

Ho conseguito un Master annuale in Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, con una tesi intitolata: “Memoria del testimone: il ruolo del trauma nella rievocazione mnemonica sul minore”.

“Il mio obiettivo è creare un ambiente sicuro e confortevole dove lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.”

“Il mio obiettivo è creare un ambiente sicuro e confortevole dove lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.”

Ho svolto poi il mio tirocinio post-lauream a Siena, dove ho svolto la prima parte dello stesso presso l’ASL Toscana Sud-Est, al Consultorio Familiare di Siena, e la seconda parte del tirocinio presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena.

Successivamente ho svolto l’Esame di Stato e ho ottenuto l’abilitazione all’attività di Psicologo (art. 2 L.56/89).

Nel corso della mia esperienza a Siena, ho avuto modo di collaborare con l’Arciconfraternita della Misericordia di Siena in veste di relatrice all’interno dei corsi per volontari a Siena e ad Ambra (Ar).

Nel corso del 2020 ho iniziato a collaborare con il gruppo di ricerca VirthuLab, con il quale ho potuto partecipare a progetti di ricerca e stesure di articoli, tra cui anche uno relativo agli effetti psicologici annessi alla Didattica Digitale Integrata (DID) svolta durante il primo Lockdown.

“Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la riva.”

“Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la riva.”

Nel 2021 ho intrapreso il mio percorso di specializzazione all’interno della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto (SPC), sede della APC di Roma, dove ho iniziato ad apprendere tecniche di psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

All’interno della scuola ho avuto la possibilità di partecipare ai vari percorsi di eccellenza previsti dalla scuola come:

  • training sull’ MMPI-2;
  • I° livello Mindfulness;
  • ACT Therapy;
  • Compassion Focused Therapy.

Ho partecipato anche ad alcuni project di ricerca sulla Psicodiagnostica e sul Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso (cPTSD) e stesura di articoli all’interno della rivista online dedicata (cognitivismo.com).

Ho collaborato con la cooperativa Paim operando sia all’interno delle scuole primarie, sia con attività di tipo domiciliari.

Nel 2022 ho collaborato con un’associazione no-profit di donne e mi occupo di fornire consulenze online alle vittime di violenza di tipo fisica, verbale e psicologica.

Attualmente svolgo attività clinica presso gli studi clinici di Pisa e di Livorno e come cultore della materia presso l’Università Telematica E-Campus.

Svolgo attività clinica sia con adulti che con bambini e mi occupo di problematiche relative a disturbi d’ansia, gestione dello stress, supporto psicologico e potenziamento delle risorse personali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e della personalità.

Professionalità

Nell’esercizio della mia professione reputo imprescindibili qualità come la serietà, l’efficienza la preparazione e la puntualità.

Competenza

Competenza

Fornisco solo servizi di qualità ai miei pazienti/clienti, proprio per questo resto in costante aggiornamento mediante corsi di approfondimento, specializzazioni, ecc…

Riservatezza

Come regolamentato dagli art. 11-14 del nostro Codice Deontologico , svolgo la mia professione garantendo sempre il segreto professionale ai miei pazienti/clienti.

Svolgo inoltre attività di supporto al trauma psicologico e alle vittime di violenza.

Sono altresì specializzata in Psicologia Giuridica e svolgo attività come Consulente Tecnico di Parte (CTP) sia nell’ambito civile.

In particolare per quanto concerne la valutazione del danno psichico, affidamento minori e valutazione della capacità di intendere e di volere per la capacità testimoniali; sia nell’ambito penale, specialmente per  le attività di imputabilità e pericolosità sociale. Sono socia aderente presso Società Italiana di Psicologia Clinica Forense(S.I.P.C.F.).

Chiama ora e fissa un appuntamento!

Chiama ora e fissa un appuntamento!

Tel. +39 393 2191234

Tel. +39 393 2191234

TESTIMONIANZE

Dicono di me

Mi sono trovata bene sin dal primo momento, non solo per la sua disponibilità e rapidità ma anche per come ha gestito le nostre sedute, sempre con professionalità ma anche calore umano che mi ha permesso di sentirmi a mio agio sin da subito e mi ha permesso di lavorare meglio sulle mie problematiche.

Lisa

Inizialmente mi sentivo molto a disagio ma la dottoressa è riuscita a farmi calmare e piano piano, mi sono ritrovata a parlarle come se la conoscessi da una vita. 
Ho davanti a me un lungo percorso ma con la dottoressa Gino sono sicura che troverò finalmente una risposta a tutti i miei problemi.
 Raccomando vivamente!

Cristina

Finalmente ho trovato la giusta psicologa! È riuscita a comprendermi, facendomi iniziare un percorso sul potenziamento della mia autostima e ad oggi mi sento decisamente una persona nuova. Consiglio!

Antonio

Sono andato da Fabiana Gino, posso dire di avere trovato una professionista molto preparata e cordiale, raccomando a tutti i suoi servizi.

Andrea

La dottoressa Fabiana è molto disponibile e professionale e mi ha aiutata a superare le difficoltà che avevo, molto consigliata!

Dafne

Fabiana ha lavorato presso la nostra scuola primaria e si è occupata con delicatezza e serietà di un bambino con problemi motori gravi. Ha instaurato subito un rapporto affettivo e proficuo con il bambino permettendogli di seguire e partecipare più attivamente alle varie attività. Presenza discreta e attenta alle esigenze di tutti i bambini. Fabiana è un prezioso aiuto per tutti bambini della classe.

Alessandra
F.A.Q.

Domande Frequenti

Perché andare dallo psicologo?2022-04-15T12:10:59+02:00

Andare dallo psicologo consente alla persona non solo di affrontare e risolvere le sue problematiche specifiche, ma consente anche di uscire dai propri schemi di pensiero rigidi, dalle ruminazioni mentali, di potenziare le proprie risorse personali (e di conseguenza di aumentare la propria autostima) ma anche di migliorare la qualità delle proprie relazioni interpersonali.

La mia missione è quella aiutarti a migliorare la tua qualità di vita.

Dallo psicologo ci vanno solo i matti?2022-04-15T12:13:26+02:00

Dallo psicologo ci va chi vuole acquisire la consapevolezza: chi vuole scegliere il modo in cui vivere, senza farsi trascinare da pensieri disfunzionali o emozioni travolgenti. 

Chi viene dallo psicologo non ha per forza una psicopatologia conclamata, ma semplicemente decide di affrontare le sue difficoltà, così da permettersi di superarle e vivere una vita migliore. In altre parole, chi sceglie di andare dallo psicologo, non solo mostra di avere coraggio, ma anche di avere una certa dose di consapevolezza. 

In fondo “È necessario essere sufficientemente forti per poter affrontare le proprie fragilità”.

Posso fidarmi nel raccontare i miei problemi allo psicologo?2022-04-15T12:16:23+02:00

Assolutamente Sì! 

Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale come regolato dall’articolo 11 del nostro Codice Deontologico, pertanto ogni fatto che mi rivelerai, sarà tenuto al sicuro e nella totale riservatezza, così come gli eventuali documenti, appunti e test correlati.

Quanto dura un percorso di supporto psicologico?2022-04-15T12:19:09+02:00

Non è possibile stabilire a priori il numero delle sedute che ci vorranno per il raggiungimento di determinati obiettivi, poiché varia a seconda della problematica e della persona.

Sicuramente non è possibile pensare di affrontare un percorso sperando in un “consiglio al volo”; allo stesso tempo però non è neanche corretto pensare che la terapia duri tutta la vita. Per alcune persone talvolta sono necessarie una decina di sedute per risolvere il loro problema, per altre si tratta di qualche mese o anche di qualche anno. Non esiste un tempo preciso, esiste solo la persona, gli obiettivi che si prefissa di raggiungere e il suo impegno investito nel corso della terapia.

A tal proposito è necessario sempre tenere a mente questa frase: “Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona”.

Torna in cima